Torna a : Concorsi e . . . Idee (Sogni)
( OLTRE IL ) WATER FRONT – BRINDISI L’Ennesima Città Invisibile : La Città e le Vele Navigando attraverso il Mare Nostrum fummo attratti da grandi costruzioni che si stagliavano dalla terra su verso il cielo.
Avvicinandoci scoprimmo che queste presenze non erano altro che grandi macchinari a servizio di una Città che si estendeva lungo i fronti di un’insenatura a forma di utero femminile. Una Città che sembrava costruita da Uomini giganti come giganti erano quelle costruzioni che, scoprimmo dopo, producevano energia e prodotti per quella civiltà.
Entrando in questo porto notammo però anche tracce antiche dell’Uomo già viste altrove : castelli, fortezze, antiche colonne ma anche nuovi monumenti all’Uomo ed al suo Mare.
Eravamo stati incuriositi da grandi strutture che già da lontano avevamo alimentato in noi il timore di trovarci di fronte a giganti veri : grandi alberi di navi per grandi Vele che scoprimmo poi , ancorati alla terraferma.
Da lontano era aleggiata, nei nostri pensieri, che quella Città forse era stata progettata per muoversi ma i nostri dubbi furono fugati allorquando due grandi Vele contrapposte, sulle due opposte sponde, cominciarono ad abbassarsi sul Mare fino a congiungersi.
Capimmo, quando Uomini come noi cominciarono a muoversi sul mare, spostandosi da una parte all’altra per raggiungere le rispettive sponde, che erano PONTI! Ponti costruiti in omaggio al mare che i suoi abitanti evidentemente amavano.
Amavano a tal punto da aver costruito le proprie case lungo le sue sponde senza rendersi conto che si erano però isolati gli uni dagli altri. Quando avevano sofferto abbastanza di questo isolamento avevano realizzato le “congiunzioni”. Le Vele.
Questa Città, costruita attorno all’Acqua, era riuscita a vivere anche sull’Acqua!

 

COPYRIGHTS 2015 ARCH. GIANCARLO MINGOLLA. All right reserved DESIGNED BY STUDIO DELLIMAURI